Come spesso accade, la risposta a questo interrogativo risiede in un’altra domanda. Analizzare, infatti, il contesto della necessità dell’adeguamento alla privacy, permette anche di rilevare dei costi nascosti che - anche per mancanza di tempo - non erano stati presi in considerazione. Occorre dunque fare una premessa.
A partire dal 2018, le sanzioni legate alla privacy previste dal GDPR sono determinate in base alla tipologia di violazione compiuta dall'impresa o dal professionista.
Le sanzioni amministrative possono arrivare fino a 10 o 20 milioni di euro e possono essere pari al 2% o al 4% del fatturato per le imprese.
In ogni caso, le conseguenze per imprese e professionisti che commettono violazioni sono diverse:
Come anticipato, le sanzioni previste dal GDPR non sono solo amministrative e monetarie ma anche di natura penale, che per specifici casi prevedono la reclusione fino a 6 anni.
La soluzione più utilizzata - e anche più sensata - è l’affidamento dell’adeguamento a terzi. Conhive, esperta in servizi chiavi in mano per l’Amministratore di Condominio, offre un servizio che ricopre tutta, e non parzialmente, l’area di intervento.
Il Servizio Privacy di Conhive è una soluzione che copre:
le Informative per il consenso (condòmini - locatari, fornitori, condòmini con tutore, dipendenti, videosorveglianza, assemblea online, etc)
Negozi giuridici per Responsabile e Sub-Responsabili
MPP: Manuale Procedure Privacy e delle misure di sicurezza adottate
Registro delle attività di trattamento (art.30)
Procedure previste per gli impianti di videosorveglianza (ove presenti)
Il servizio non si esaurisce nell’adeguamento, ma prevede anche:
Formazione certificata con rilascio di attestato (per l’Amministratore)
Formazione certificata con rilascio di attestato (per i dipendenti del condominio e dello studio)
Guida sulle regole di buona condotta (per dipendenti)
Specifica dei Sub-Responsabili (identificazione dei Sub-Responsabili e relativo aggiornamento)
Servizio online: aggiornamento dati in tempo reale e notifica documenti ai diversi Sub-Responsabili
Aggiornamento costante (annuale) di tutta la documentazione e le misure adottate (in linea con EDPB ex WP29)
Al fine di dare completezza, l’Amministratore di condominio può anche contare sull'assistenza e la consulenza nel tempo con gli esperti del settore. Pertanto affidarsi oggi a Conhive consiste in un risparmio di tempo e risorse di una mala o parziale gestione operata con effetti negativi sull'attività dell’Amministratore di Condominio.