NUOVO CONVEGNO APAC, CONHIVE PRESENTE

Data evento: 30/11/2021
No ACF gallery field data found

Conhive ha partecipato al convegno per portare avanti le soluzioni più innovative e vantaggiose del mercato per l’Amministratore di condominio.

A Milano, durante il Convegno APAC del 30 Novembre, Conhive ha permesso ai partecipanti di approfondire le tematiche relative all'utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione delle comunicazioni condominiali e per lo svolgimento delle assemblee da remoto.

 

Gli argomenti trattati sono stati due: il primo dedicato all'uso dello strumento Bein di cui Conhive è unico rivenditore e il secondo sulla comprensione e l’uso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Bein è l’unica piattaforma presente sul mercato che fornisce un sistema innovativo offrendo garanzie di assoluta legalità, anche grazie all'autorizzazione ad operare in deroga all’art. 66 ottenuta dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio. Bein è anche l’unica piattaforma dedicata alle comunicazioni condominiali alla quale si accede tramite SPID.

È stato infatti mostrato l’utilizzo di SPID come strumento estremamente prezioso nella gestione delle tematiche condominiali, relative alle comunicazioni proprio poiché necessitano di un rigido rispetto delle norme.
Questo aspetto ha come riferimento legale l’art. 66 disp.att. CC e il GDPR 679/2016 che definisce il quadro normativo a cui gli Amministratori condominiali devono far riferimento nel momento in cui inviano e ricevono comunicazioni da parte dei proprietari degli immobili gestiti.

 

Sergio Stefanoni, Chief Innovation Officer di Bein, ha inizialmente esposto l’efficacia pratica e normativa della piattaforma per poi mostrare la possibilità agli Amministratori di rilasciare lo SPID ai propri condòmini, qualificandosi come RAO, ossia Registration Autorithy Officer. Non è possibile infatti, ha chiarito Stefanoni, utilizzare strumenti non previsti dalla normativa che potrebbero quindi prestare il fianco ad eventuali impugnative.

Nel convegno, i Relatori hanno fatto riferimento anche al Regolamento UE 910/2014 eIDAS poiché interviene per la regolamentazione dell’assemblea di condominio. Infatti, l’assemblea in quanto organismo deliberante deve essere ottemperante a questa norma, la quale, di conseguenza, deve essere tenuta presente dall'Amministratore che opera con nuovi strumenti tecnologici.
E’ necessario, dunque, certificare l’identità dei partecipanti online all'assemblea e tale azione è possibile solo grazie all'uso di SPID che fornisce, grazie alla garanzia dello Stato, la certezza dell’identità di chi accede all'assemblea via web.

Daniele Re di Conhive ha, infine, concluso il panel riguardante le “Comunicazioni condominiali” con riepilogo degli strumenti esposti rivolgendosi direttamente agli Amministratori condominiali.

 

Condividi questo articolo su:

Richiedi la prima verifica gratuita

Contattaci subito
Copyright © 2024 - HIVE GROUP S.P.A.
chevron-downchevron-leftchevron-right
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram