Un mestiere in continua evoluzione, ricco di sfidanti insidie, caratterizzato dalla richiesta di competenze trasversali, necessita di una formazione a 360 gradi.
Proprio a tale scopo, nasce un corso universitario pensato ad hoc per una figura professionale che racchiude in sé tutte le caratteristiche sopra citate: l’Amministratore di Condominio.
A partire dall’anno accademico 2023/2024, l’Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei (AUGE) introduce il corso di laurea triennale in Esperto Amministrativo, Amministratore di Condominio (L-20) facente parte del Dipartimento di Scienze della Comunicazione.
Il percorso di studi persegue l’obiettivo di formare un professionista esperto in attività tecniche di Programmazione, Direzione, Gestione dell’attività amministrativa e del Personale e Fiscalità.
Le materie, pertanto, spaziano dall’ambito giuridico a quello economico, fino a quello politologico. Inoltre, dal momento che l’amministratore di condominio è perennemente esposto ai rapporti sociali, le materie oggetto d’esame vertono anche sugli ambiti sociologico e psicologico.
Per entrare più nello specifico, la facoltà prevede i seguenti corsi:
Ambito Giuridico: Diritto Privato, Diritto Amministrativo, Diritto dell’Unione Europea, Diritto del Lavoro, Diritto Tributario.
Ambito Economico: Politica Economica, Statistica, Contabilità, Economia e Gestione dei Servizi Pubblici.
Ambito Politico: Scienza dell’Amministrazione, Sistemi Politici Comparati.
Ambito Socio-Psicologico: Metodologia della Ricerca Sociale, Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane.
I requisiti per l’accesso al corso di laurea sono due:
- Diploma di scuola secondaria;
- Superamento del test di ammissione.
A seguito del conseguimento della laurea, sarà possibile lavorare sia come liberi professionisti sia come dipendenti per aziende operanti nel settore di gestione d’immobili.