Troppi condizionatori accesi in condominio? Come comportarsi in caso di blackout e come evitarlo

3 Luglio 2024

Quando le temperature esterne raggiungono temperature parecchio elevate, come accade nella stagione estiva, le infrastrutture elettriche possono entrare in crisi e andare in tilt a causa dell’uso ingente e simultaneo degli impianti di condizionamento. Può così verificarsi un cosiddetto blackout all’interno dell’edificio, causato, per l’appunto, da un sovraccarico di elettricità.

Il blackout da sovraccarico si verifica quando la richiesta di energia è maggiore rispetto alla reale capacità di erogazione della stessa.

L’assenza di elettricità comporta, nella maggior parte dei casi, numerosi disservizi nello svolgimento delle comuni attività quotidiane, soprattutto se il problema richiede dei tempi di ripristino più lunghi della media di 41 minuti calcolata dall’ARERA.

Come comportarsi in caso di blackout?

Nel caso in cui ci si ritrovi nel mezzo di un blackout, è utile comprendere come comportarsi. Di seguito alcuni suggerimenti.

In primo luogo, occorre verificare se la situazione riguardi solo la propria abitazione o se, al contrario, sia estesa a tutto l’edificio o, addirittura, a tutto il quartiere.

In secondo luogo, bisogna accertarsi che non ci siano persone in situazioni di emergenza, come ad esempio qualcuno rimasto bloccato in ascensore.

In terzo luogo, si consiglia di staccare le prese per evitare danni causati dagli sbalzi di corrente.

Inoltre, è opportuno tenere chiusi frigorifero e congelatore al fine di mantenere intatto il cibo per quanto più tempo possibile in attesa di ripristino della corrente elettrica.

Infine, si raccomanda di chiamare l’amministratore di condominio che, in quanto responsabile degli impianti elettrici condominiali, segnalerà la problematica agli enti elettrici locali. In caso di assenza di amministratore o mancata reperibilità dello stesso, i condòmini di rivolgeranno al servizio di pronto intervento del condominio o direttamente il servizio clienti nazionale per i guasti relativi ai contatori elettrici (803.500).

Come evitare un blackout?

Al fine di non incorrere una situazione di assenza – più o meno prolungata – di energia elettrica, è opportuno che ciascun abitante del condominio, nel proprio piccolo, ponga in essere dei comportamenti virtuosi che perseguano un duplice obiettivo: evitare i blackout e risparmiare energia elettrica, riducendo conseguentemente i costi in bolletta.

Essendo i condizionatori i principali responsabili del sovraccarico elettrico in estate, vediamo di seguito alcuni accorgimenti nell’acquisto e nell’utilizzo degli stessi:

- Acquistare un impianto di aria condizionata di classe energetica A o superiore e che sia dotato di tecnologia “inverter”, che sia capace di ridurre i cicli di accensione e spegnimento e di adeguare la potenza all’effettiva necessità;

- Posizionare il macchinario in alto sulle pareti, evitando di nasconderlo dietro tende o altri ostacoli;

- Utilizzare il timer o la modalità “notte” per evitare un utilizzo eccessivo rispetto all’effettiva necessità;

- Impostare la temperatura in un range compreso tra i 20 e 1 25 gradi;

- Chiudere le finestre e mantenerle chiuse quando il condizionatore è acceso;

- Azionare la funzione “deumidificatore” quando possibile, in quanto la riduzione dell’umidità comporta una diminuzione di calore.

Condividi questo articolo su:

Richiedi la prima verifica gratuita

Contattaci subito
Copyright © 2024 - HIVE GROUP S.P.A.
chevron-downchevron-leftchevron-right
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram