Se la Polizza Globale Fabbricati non è operativa, chi paga il risarcimento in caso di danni?

6 Ottobre 2023

Dell’importanza della Polizza Globale Fabbricati abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo (CLICCA QUI PER LEGGERLO)

La questione riguardante la copertura assicurativa del condominio è tornata recentemente in primo piano a seguito di una sentenza della Corte d’Appello di Roma, precisamente la numero 5784 del 14/09/2023.

IL FATTO

Un incendio aveva bruciato e danneggiato parti di un edificio. Un condomino aveva citato in giudizio l’amministratore di condominio ritenendolo responsabile e, dunque, costretto al risarcimento dei danni arrecati alla propria abitazione.

L’assicurazione non risarciva il danno a causa del mancato pagamento del premio periodico. Poiché è compito dell’amministratore di condominio provvedere al versamento dello stesso, il condomino riteneva che la responsabilità del risarcimento dovesse ricadere sull’amministratore negligente.

A seguito della censura da parte della Suprema Corte della sentenza del giudice di secondo grado, il quale non aveva condannato l’amministratore a causa della mancata quantificazione del risarcimento, la questione tornava nuovamente in giudizio alla Corte d’Appello.

La Cassazione, infatti, fa riferimento all’articolo 1126 del Codice Civile, secondo cui “se il danno non può essere provato nel suo preciso ammontare, è liquidato dal giudice con valutazione equitativa".

Il giudice di merito, dunque, accertato che il danno esista e spiegando il motivo di questo suo convincimento, può avvalersi del potere equitativo di liquidazione del danno stesso.

LA SENTENZA

A seguito delle indicazioni della Cassazione, la Corte d’Appello di Roma ha quantificato il danno alla luce di quanto scritto nell’accertamento conservativo redatto dal perito assicurativo.

L’amministratore è stato condannato al risarcimento del danno in quanto non ha provveduto a pagare il premio nelle tempistiche stabilite.

E se l’amministratore non avesse effettuato il pagamento a causa di alcuni condomini morosi?

L’obiezione non ha valore in quanto egli, in virtù del rapporto di mandato con il condominio, ha l’obbligo di attivarsi tempestivamente perché ci sia denaro in cassa in modo da versare il premio affinché la polizza assicurativa copra sempre il condominio.

Condividi questo articolo su:

Richiedi la prima verifica gratuita

Contattaci subito
Copyright © 2024 - HIVE GROUP S.P.A.
chevron-downchevron-leftchevron-right
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram