Il passaggio dall’ora legale all’ora solare è ormai vicino. Le ore di luce diminuiscono e, conseguentemente, aumentano le ore nelle quali è necessario l’impiego di luce artificiale.
Ciò comporta naturalmente maggiori consumi energetici e aumenti in bolletta.
La situazione di consumo luce cambia non solo nelle singole abitazioni, ma anche nei condomini. Per esempio, infatti, aumenterà il tempo di accensione delle luci sulle scale condominiali, così come si accenderanno prima i lampioni di giardini, cortili o vialetti condominiali.
Oltretutto, la stagione 2023 dell’ora solare porta con sé un cambiamento rispetto agli anni passati. La novità riguarda il passaggio dal mercato energetico tutelato al mercato libero.
Ciò vuol dire che i prezzi dei consumi non sono più fissati dall’autorità dell’energia, bensì da società private, ciascuna con le proprie caratteristiche, prezzi e offerte. Ciascun condominio si trova così a dover scegliere liberamente il proprio fornitore di energia elettrica.
Per poter effettuare una scelta ottimale, occorre prendere in considerazione più fattori.
Innanzitutto, occorre valutare la convenienza di una tariffa a prezzo variabile oppure a prezzo fisso. La prima prevede costi commisurati alla quantità di energia consumata, mentre la seconda prevede un costo prestabilito. Potrebbe essere conveniente la tariffa a prezzo variabile in caso di consumi medi bassi, viceversa in caso di consumi alti.
In secondo luogo, è bene valutare la qualità dei servizi del fornitore, come la tempestività di risposta del servizio clienti in caso di disservizi.
Per prendere la giusta decisione e risparmiare in bolletta in vista della stagione con più ore di buio, la soluzione vincente è sempre affidarsi a una società specializzata come Conhive, che offre un servizio puntuale e vantaggioso di luce e gas.
Richiedi subito una consulenza gratuita.