Cosa sono le linee vita. Sono obbligatorie in condominio?

15 Dicembre 2022

Per linea vita si intende un sistema di ancoraggio che viene installata su un tetto al fine di evitare cadute di persone.

Essa consistono in un cavo metallico (rigido o flessibile) ancorato al tetto, al quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini.

Una linea vita non deve avere per forza un andamento rettilineo, ma può presentare delle curve, incrociarsi con altre linee, seguire l'andamento del colmo di un tetto o l'andamento articolato di una parete.

Le linee vita, a differenza di altri sistemi di sicurezza (si pensi al classico parapetto) svolgono una funzione ulteriore, che è quella di ancoraggio: colui che deve effettuare lavori in quota può agganciarsi ai binari e calarsi in sicurezza.

In un condominio, diversi possono essere i lavori che richiedono la salita di un tecnico o di un operatore sul tetto: dalla pulizia dei canali di scolo alla sostituzione delle tegole, dalla sistemazione delle antenne tv al controllo dei pannelli solari. Per questo motivo, è fondamentale che l’edificio sia dotato di linee vita affinché tutte le attività di manutenzione siano svolte nel pieno della sicurezza.

L’installazione delle linee vita è regolamentata da norme specifiche, l’infrazione delle quali conduce a conseguenze civili e, nelle peggiori ipotesi, anche penali per l’amministratore di condominio.

La legge tutela infatti gli operatori coinvolti nel “lavoro in quota”. In questa categoria rientrano tutte quelle operazioni svolte a un’altezza dei piedi dai due metri in su dalla prima superficie che si incontrerebbe in caso di caduta.

Parlando specificamente di condomini, ogni qual volta si renda necessario effettuare un intervento sull’edificio – in questo caso sul tetto – l’amministratore di condominio diventa il committente dell’opera. I lavoratori dell’azienda commissionata, chiamati a volgere il “lavoro in quota”, rientreranno dunque sotto la responsabilità dell’amministratore.

Quest’ultimo, al fine di garantire la loro incolumità, ai sensi del D. Lgs. 81/08, dovrà aver predisposto tutti i sistemi di sicurezza necessari, tra cui le linee vita.

Per l’installazione delle stesse, egli dovrà affidare il lavoro a un’azienda qualificata che sia in grado di svolgere un lavoro di qualità. Inoltre, l’amministratore dovrà conservare tutti i documenti e le certificazioni rilasciate e dovrà provvedere alle successive revisioni per la manutenzione. Infine,l’amministratore dovrà far presente ai lavoratori dell’azienda commissionata che esiste un sistema di linee guida perfettamente a norma e adeguatamente revisionato.

Condividi questo articolo su:

Richiedi la prima verifica gratuita

Contattaci subito
Copyright © 2024 - HIVE GROUP S.P.A.
chevron-downchevron-leftchevron-right
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram